Sessione Docker vs Rancher, chi dominerà i Desktop dei developers? - Cloud Day 2022
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni Ok

Eventi>

Docker vs Rancher, chi dominerà i Desktop dei developers?

(Proximo)
Lingua: Italiano
Orario: 17:00  -  17:45

Dopo l’annuncio del 31 agosto 2021 Docker ha riorganizzato il proprio licensing imponendo nel caso di uso commerciale di Docker Desktop un pagamento (licenza Docker Desktop Pro) per gli utenti appartenenti ad aziende con più 250 addetti o con un annual revenue superiore ai 10 milioni di dollari. Per tutti gli altri: uso commerciale di docker desktop da aziende con meno di 250 addetti e annual revenue inferiore a 10M\$, uso personale, uso in contesti educazionali e uso non commerciale in progetti opensource rimane valida la licenza Docker Desktop Personal che sostituisce la precedente Docker Desktop Free.

La Docker Engine e il progetto Moby rimangono totalmente opensource. L’annuncio ha generato molte polemiche e innescato la ricerca di alternative a Docker Desktop da parte delle aziende e da chi non ha accettato questa variazione del licensing su una tecnologia nata e sviluppata nel puro contesto opensource.

Durante il tempo che condivideremo cercherò d’illustrare le uniche due strade alternative a Docker Desktop: una VM Linux con la Docker Engine installata o Ranchers Desktop, prodotto nato in SUSE-haus (casa OpenSUSE Linux) per rendere disponibile un ambiente di sviluppo per Rancher, la propria soluzione di containerizzazione. Quello che spero il pubblico potrà portarsi a casa non è solo la consapevolezza che per sviluppare usando i container non esiste solo Docker Desktop, ma nuovi strumenti per rendere più amichevole lo sviluppo di soluzioni containerizzate.

Accedi per vedere il video